Ultimo week end di preseason per l’UCC Assigeco Piacenza che approccia l’amichevole di oggi pomeriggio “on the road” a Mantova (palla a due alle 17.30) con il proposito di rifinire il programma di preparazione e iniziare con entusiasmo l’ultimo spicchio della fase indirizzata all’esordio in regular season contro Udine, in calendario domenica prossima al “PalaBanca”. «Questa è stata una settimana di sedute molto intense dal punto di vista fisico: i carichi di lavoro dei giocatori sono stati parecchio importanti – spiega Stefano Salieri, coach biancorossoblu -. L’appuntamento di oggi, da vedere più come un allenamento agonistico che una partita “vera”, è da sfruttare appieno per fare un altro passo avanti nel programma di avvicinamento al campionato. Mi aspetto di vedere la necessaria continuità nella fase difensiva da parte dei ragazzi e, normale in questa fase della stagione, un miglioramento della fluidità degli schemi e dei movimenti in attacco».
Le varie amichevoli disputate e le tre gare di SuperCoppa hanno evidenziato la crescita di gioco e stato fisico dei giocatori di Stefano Salieri. «Beh, siamo soddisfatti di come si è svolta la fase di preparazione, la squadra ogni volta che è stata impegnata ha fatto vedere passi in avanti e questo è importante soprattutto per la grande qualità degli avversari incontrati – continua il tecnico bolognese, al secondo anno sulla panca dell’Assigeco -. Mantova è squadra fisica e aggressiva: è l’avversario giusto che ci serve a testare il nostro stato fisico e tecnico in vista della sfida a Udine, la principale pretendente alla vittoria finale, della prossima settimana e verificare ulteriormente il livello di preparazione dei due americani».
