Simpatia e cordialità condite da quel pizzico di familiarità che rendono ogni visita un momento da ricordare sono la cornice della splendida accoglienza riservata questa mattina dalla Sindaca di Piacenza, Patrizia Barbieri, e dall’Assessore allo Sport, Stefano Cavalli, alla delegazione di giocatori e dirigenti dell’UCC Assigeco Piacenza ricevuti nella sala consiliare del Palazzo Comunale per celebrare la più che soddisfacente conclusione dell’annata sportiva e ringraziare le istituzioni cittadine del supporto e della vicinanza offerti al club e alla squadra anche in questo periodo decisamente complesso.

 

«In un’annata difficile per tutti e in particolare per le attività sportive, soggette a limiti e prescrizioni, impegnate a prepararsi e arrivare a gareggiare in condizioni non ottimali, desideriamo ringraziare l’UCC Assigeco per le imprese sportive che, in un momento particolare, ha regalato grandissime emozioni e soprattutto perché ha sempre stimolato e incentivato l’attività sportiva – Patrizia Barbieri, Sindaca di Piacenza, si rivolge con grande sensibilità ai rappresentanti del club biancorossoblu -. L’UCC Assigeco ha riconfermato il valore dello sport che è benessere e un elemento fondamentale nella crescita della persona. La società ha testimoniato questo impegno con un progetto denominato “Ripartiamo Insieme” realizzato con la Gas Sales e indirizzato ai bambini, alla parte giovane, per potersi allenare all’aperto e partecipare a camp estivi. Il ringraziamento per quanto fatto va alla squadra di A2 ma anche al presidente, agli allenatori e ai vari collaboratori che sono parte di questo straordinario successo insieme agli sponsor. Tutti in grado di regalare momenti straordinari: i risultati ottenuti hanno consentito di comprendere come Piacenza non si sia mai fermata e sia sempre stata proiettata alla ripartenza. Avete trasmesso una gran voglia di fare».

 

«Questo incontro è importante per noi perché questa stagione, partita in maniera incerta e travagliata, è fondamentale condividere questi momenti con le istituzioni che ci stanno vicino e ci supportano con il loro lavoro – Paolo Cattivelli sottolinea l’importanza del rapporto tra l’UCC Assigeco e il Comune di Piacenza -. Per noi è stato un’annata difficile, con una squadra che, per la parte sportiva, ha dato ottimi risultati conquistando la salvezza con largo anticipo rispettando le aspettative della vigilia. Non ci siamo mai fermati, sia nel piacentino che nel basso lodigiano, continuando a dare servizio, sport e vicinanza alle famiglie. Abbiamo creato un progetto che stiamo sviluppando con le società che collaborano con noi. Peccato solo per i tifosi che hanno potuto seguirci solo in tv e streaming. Chiudiamo un’annata particolare ma positiva augurandoci di ripartire a fine agosto, inizio settembre con maggiore forza».

 

«E’ bello essere qui a festeggiare la nostra squadra. L’annata è stata particolare ma siamo stati protagonisti raggiungendo il risultato auspicato e contiamo di fare meglio l’anno prossimo ispirati dalle ambizioni del nostro presidente e dal desiderio di crescere di noi giocatori – l’intervento di Gherardo Sabatini, play della squadra biancorossoblu, guarda anche al prossimo futuro -. Abbiamo sofferto nel giocare senza pubblico, visto che le partite si dovevamo giocare a porte chiuse, quindi ci auguriamo di poter tornare nella prossima stagione a fare basket davanti ai nostri tifosi».

 

«Grazie per l’invito. La stagione è stata molto positiva, siamo onorati di rappresentare Piacenza, una città fantastica – dice Luca Cesana, esterno di talento alla prima esperienza con l’UCC Assigeco -. C’è grande contentezza nel portare avanti il momento sportivo che, in questo periodo, ha evidenziato la sua importanza e ci auguriamo di continuare a farlo al meglio e che le persone continuino a fare sport, un aspetto fondamentale a livello sociale e fisico».

 

«L’UCC Assigeco ha portato con onore il nome di Piacenza nei palazzetti italiani e, seguendo la squadra, abbiamo visto come l’accesso ai play off è stato mancato per pochissimo – la chiosa di Stefano Cavalli, Assessore allo Sport del Comune di Piacenza suona coma uno stimolo per la prossima stagione -. La società ha ambizioni, è un fiore all’occhiello per la nostra città, e investe tanto sui giovani, aspetto prioritario per la nostra amministrazione. Le azioni a favore dei giovani sono per noi molto importanti. Quindi, credo che riusciremo a fare delle azioni a favore del mondo basket, in particolare qualche campo all’aperto».

 

Il piacevole incontro si è chiuso con il dono della divisa ufficiale dell’UCC Assigeco firmata da tutti i giocatori alla Sindaca, Patrizia Barbieri, e (personalizzata) all’Assessore allo Sport, Stefano Cavalli, i quali hanno consegnato ai rappresentanti del club biancorossoblu una targa per… “la splendida stagione sportiva e per le tante emozioni che avete regalato alla città, il cui nome avere onorato nei palazzetti di tutt’Italia. Con l’augurio di un futuro pieno di nuovi successi”.