Il primo capitolo della serie playoff tra Giorgio Tesi Group Pistoia e UCC Assigeco Piacenza ha visto concludersi con il lieto fine per i padroni di casa, ma adesso è già tempo di voltare pagina. Ricaricare le energie è un “must” perché lunedì sera le due squadre si riaffronteranno per gara-2, sempre in terra toscana prima di spostarsi a Piacenza. L’esordio ai playoff ha dato buone indicazioni a coach Stefano Salieri, con i suoi ragazzi che hanno lottato per una grande fetta di partita nonostante le rotazioni ridotte, anche se per ottenere una preziosissima vittoria in trasferta sarà necessario giocare ai limiti della perfezione per tutti i quaranta minuti:
“In gara-1 abbiamo fornito un’ottima prestazione. Per trentacinque minuti abbiamo retto alla grande giocando alla pari contro una squadra forte come Pistoia, mettendo la testa avanti anche per parecchi minuti e comandando il gioco. Alla lunga abbiamo sofferto il divario a rimbalzo, uno dei loro punti di forza, ma siamo riusciti a imbrigliare il loro attacco con la nostra difesa a zona che li ha messi in grande difficoltà, prima di due triple di Della Rosa gli hanno ridato fiducia e ossigeno. Personalmente ai miei giocatori non posso dire nulla, l’unica cosa in cui potevamo fare meglio era spendere qualche fallo in più: dobbiamo giocare con il coltello tra i denti e non concedere nulla”.
Questa prima partita ha confermato le aspettative che avevi su Pistoia?
“Sicuramente. Pistoia è una squadra molto fisica, con tantissime qualità sotto canestro ma non solo. Sono orgoglioso dei miei ragazzi perché nonostante tutto hanno fatto una grandissima gara”.
Nonostante le numerose assenze siete andati vicino allo scalpo su uno dei campi più difficili della Serie A2. Pensi si poteva fare qualcosa di più?
“Non penso, abbiamo dato il massimo per quello che avevamo, molto di più di quello che mi aspettavo. Alla lunga abbiamo accusato il dispendio fisico calando in lucidità e brillantezza”.
In cosa si può migliorare in vista di gara 2?
“Qualcosa si può fare: adesso cerchiamo di recuperare più energie possibili, poi nell’allenamento di domani proveremo tutti gli accorgimenti del caso”.
GIORGIO TESI GROUP PISTOIA
Con un record di 18 vittorie e 6 sconfitte, la regular season della Giorgio Tesi Group Pistoia ha decisamente confermato le alte aspettative di inizio stagione, concludendo al secondo posto nel Girone Rosso a pari punti con la Benedetto XIV Cento. La squadra allenata da coach Nicola Brienza ha tuttavia incontrato più difficoltà nella fase a orologio, e anche a causa di qualche infortunio è rimasta ai piedi del Girone Giallo. Nella posizione di playmaker i biancorossi possono schierare Lorenzo Saccaggi, capitano della squadra al terzo anno in Toscana, mentre al suo fianco troveremo Zach Copeland, guardia americana dal grande potenziale offensivo. L’ala piccola sarà Carl Wheatle, inglese di formazione italiana che ha sfiorato la doppia doppia di media in stagione, e lo statunitense Jordon Varnado, primo violino della squadra da poco guarito da un guaio fisico nelle scorse settimane. Sotto canestro ci sarà Angelo Del Chiaro, centro classe-2001 dall’imponente stazza fisica. Le principali armi in uscita dalla panchina per coach Brienza saranno le guardie Gianluca Della Rosa e Matteo Pollone, anch’egli recuperato dopo un infortunio. A dare il cambio alle ali del quintetto ci sarà Gabriele Benetti, mentre come secondo pivot i biancorossi potranno contare sull’esperienza di Daniele Magro. Chiudono il roster il giovane Gregorio Allinei e l’estone Tormi Joonatan Metsla.
Pistoia ha vinto gara-1 (88-77) ed è avanti 1-0 nella serie.
COME SEGUIRE LA PARTITA
La partita è visibile in streaming sul sito LNP Pass (https://lnppass.legapallacanestro.com/).
La gara viene seguita con aggiornamenti in tempo reale sui profili social della società: Facebook (https://it-it.facebook.com/uccassigecopiacenza/) e Instagram (@ucc_assigeco_piacenza).
