Anche se non arriva dalla Fip all’UCC Assigeco Piacenza ha fatto un enorme piacere ricevere la lettera della Federazione Pallacanestro della Croazia che chiede al club rossoblu la disponibilità di Stipe Jelic per rispondere alla convocazione dell’Under20 in vista della partecipazione al “FIBA Youth European Challengers 2021” in programma dal 17 al 25 luglio a Podgorica, Montenegro.
L’ala piccola, nato a Spalto, 19 anni da compiere il prossimo 18 agosto, arrivato al “Campus” quattro anni fa ha raggiunto venerdì il ritiro della nazionale giovanile del proprio paese.
«Sono molto contento di questa convocazione con l’Under 20: mi trovo molto bene sia con i compagni che con il coach – confida il baby giocatore biancorossoblu dal ritiro di Daruvar -. E’ un’ottima occasione per migliorare il mio bagaglio tecnico e fare una nuova interessante esperienza».
L’UCC Assigeco Piacenza riallaccia il filo conduttore tra gli investimenti e l’attività del proprio settore giovanile, piuttosto prolifico nel corso della storia, e le squadre nazionali.
Il club presieduto da Franco Curioni guarda in Italia ma anche all’estero per “pescare” talenti da far crescere al “Campus”. In arrivo da un paese dove il basket è una “religione”, dopo la trafila nelle squadre giovanili rossoblu, Stipe Jelic si è affacciato l’anno scorso sul parquet della squadra di A2 partecipando a tutti gli allenamenti diretti da Stefano Salieri per ritagliarsi qualche minuto in campionato, oltre a giocare in doppio tesseramento in C Silver Lombardia con la Robur et Fides risultando il miglior realizzatore del girone B (15.5 punti di media).
Determinazione nel mettere in pratica gli insegnamenti dei coach e grande volontà di migliorare sono le motivazioni che spingono Stipe Jelic nel lavoro giornaliero in palestra, alternando allo studio la canottiera biancorossoblu.
